La Proloco

L’associazione denominata “Pro Loco Soiano del lago” è stata costituita il 16/11/1985. L’associazione è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. Lo scopo della Pro Loco è di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza la tutela e la valorizzazione, la fruizione delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio.

Ogni estate la Pro Loco organizza nel castello di Soiano spettacoli ed eventi culturali per tutti i gusti, la maggior parte gratuiti.

Il castello di Soiano

Il castello

Il castello è situato in posizione elevata nel centro storico a fianco della chiesa di S.Michele servito da un ampio parcheggio. All’interno della cinta muraria un parco piantumato a cipressi, dotato di un ampio palco per gli spettacoli ed un piccolo bar, può ospitare fino a 400 persone sedute. Le sale del mastio ospitano al piano superiore la biblioteca comunale mentre due salette al piano inferiore sono sede della Pro Loco. La struttura è dotata di servizi igenici. L’entrata principale è dal mastio, ma è possibile accedere al castello anche dal grande parcheggio del parco sottostante.